Progetti

ANGELICAeLEALTRE contribuisce quest’anno al progetto Stereotipa, un concorso indetto dall’UDI (Unione Donne in Italia) che premia le scuole che hanno realizzato attività finalizzate a promuovere il superamento degli stereotipi e a sostenere la lotta alla violenza sulle donne. Il progetto Stereotipa inizia a ottobre 2018 e si concluderà a maggio 2019.
L’associazione ANGELICAeLEALTRE sostiene l’iniziativa dell’UDI di Catania acquistando libri per i ragazzi vincitori del contest.

 

«Stereotipa — si legge nel documento “La dimensione del rischio nella vita delle donne” — è il concorso che investe le scuole catanesi di ogni ordine e grado, rinnovando ogni anno il patto dell’UDI con le ragazze e i ragazzi per il contrasto agli stereotipi di genere e ad ogni forma di violenza, a partire da quella sessista.
È un modo per pensare e volere un mondo più giusto per tutte/tutti.
L’articolazione dei lavori può e deve aprire una riflessione sull’immagine sedimentata di donne e uomini, sul futuro che non possiamo rinunciare a costruire.
La crisi di un modello di valori secolari genera e accresce la violenza, ma può essere un’occasione per aprire spazi di libertà, un’opportunità perché le ragazze e i ragazzi di oggi possano reinventare la loro collocazione nel mondo.
Questo percorso si muove alla ricerca di solidarietà e collaborazione, con lo scopo di perseguire obiettivi di educazione a una cittadinanza di genere e di promozione della cultura della non discriminazione.
Per questo motivo il concorso si concluderà con la “premiazione” dei lavori delle scuole: una festa di incontro e condivisione, l’occasione per progettare i prossimi mesi».